BIOGRAFIA

Partiamo dall’inizio.
Sono nato a Viareggio e vivo nelle colline lucchesi, nei luoghi che furono fonte di ispirazione per Puccini, tra gli altri.
Fin qui i dati di fatto. Il resto è sospeso tra memoria e ipotesi. Terreni friabili. Dicono che fossi un bambino vivace, molto vivace, forse troppo. Mia madre un po’ preoccupata mi portò dal pediatra il quale sentenziò lapidario “Suo figlio non è vivace, è semplicemente cattivo!”. Io nego tale assunto. Non so se il suddetto luminare della medicina sia ancora vivo, ma, di certo, se così non fosse non è colpa mia!
Mi sono laureato in Lettere Moderne all’Università di Pisa con una tesi sul teatro rinascimentale. Ho seguito corsi universitari e seminari di lingua, letteratura e traduzione presso le Università di Londra, Nottingham e Lipsia. Ho frequentato corsi post-laurea di aggiornamento e specializzazione dedicandomi per un periodo all’insegnamento. Poi ho iniziato a scrivere, romanzi, racconti, saggi, e perfino poesia.
A Foto 1
 
Ho partecipato a seminari di lingua, letteratura e traduzione presso le Università di Pisa, Genova, Venezia, Londra, Nottingham e Lipsia. Ho curato traduzioni e relazioni con ditte e privati per conto di un’azienda operante nel settore delle comunicazioni.
Collaboro con case editrici in qualità di redattore e curatore di note critiche, recensioni e schede riguardanti libri e volumi antologici. Scrivo per alcune riviste, sia cartacee che online, tra cui “Nuova Prosa”, “Gradiva” (in qualità di editorial associate e curatore della rubrica “I luoghi dei poeti”), “Il Grandevetro”, “Italian Poetry Review”, “Doppiozero”, “L’ Immaginazione”.
Collaboro con alcune case editrici.
Curo il blog letterario www.ivanomugnaini.it e il sito “DEDALUS: corsi, testi e contesti di volo letterario”,  https://ivanomugnainidedalus.wordpress.com/ ,in cui, oltre ai miei lavori, pubblico con un commento introduttivo liriche e prose di alcune voci più significative del panorama letterario contemporaneo.
Ho curato, dal 2000 al 2012, le rubriche “L’ombra del vero” e “Panorami congeniali” sul sito della Bompiani RCS, www.bompiani.rcslibri.it/speakerscorner , al cui interno ho proposto miei racconti e “rivisitazioni” in forma di racconto di film e classici letterari.
I miei testi sono stati letti e commentati in trasmissioni radiofoniche di Rai – Radiouno e da alcune televisioni regionali e nazionali. 
Dirigo con Mauro Ferrari e Gianni Caccia la collana di narrativa AltreScritture. Ho curato, assieme a Luca Ragagnin e a Mauro Ferrari, i “Quaderni Dedalus”, annuari di narrativa contemporanea.
Alcuni miei testi sono stati inseriti nella rassegna di spettacoli del Gruppo Teatrale STED di Modena diretto dai registi Davide Bulgarelli e Tony Contartesi. Gli spettacoli dai titoli “Confessioni”, “La carne” e “Le nozze” sono stati proposti in prima nazionale a Modena e in seguito rappresentati a livello nazionale.
Sono ideatore e curatore del Premio Nazionale “La vita in prosa”, e del Concorso “Elogio alla Follia”, entrambi aperti alle opere di autori esordienti e di scrittori affermati.
Ho collaborato come autore di testi e recensioni, con diverse associazioni culturali, tra cui “AstrolabioCultura” di Pisa, diretta da Valeria Serofilli. Nel corso delle ultime stagioni sono stati presentati presso lo storico Caffè dell’Ussero di Pisa scrittori, poeti e case editrici e sono stati realizzati spettacoli di prosa e recitazioni di poesie e perfomance a tema dedicate ad artisti e letterati, tra cui Van Gogh, Rimbaud, Verlaine, Campana.
Ho presentato mie prose all’interno di manifestazioni e rassegne artistico-letterarie tra cui “Versinguerra” e “Bunker Poetico”. Alcuni miei brani sono stati abbinati ad opere artistiche all’interno della Biennale d’Arte di Venezia.
Ho partecipato inoltre con testi e saggi alle serate organizzate dalla rivista “La Clessidra” di Alessandria con letture e dibattiti sulla letteratura contemporanea.
Sono autore di racconti premiati o segnalati in concorsi letterari, tra i quali: Premio “Nuove Lettere”, giuria presieduta da Alberto Bevilacqua, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura (Napoli); Premio “Eraldo Miscia – Città di Lanciano” Giuria: Giuseppe Cassieri, Vincenzo Consolo; Premio “Città di Sassuolo”, giuria: Edmondo Berselli; Premio “Luigi Antonelli – Castilenti”, giuria: Walter Mauro, Umberto Russo; Premio “I Siracusani”, giuria presieduta da Andrea Camilleri; Premio “Memoria del Mare” (IM) giuria presieduta da Gina Lagorio e Giuseppe Conte.
Ho pubblicato le raccolte di racconti LA CASA GIALLA e L’ALGEBRA DELLA VITA, i romanzi IL MIELE DEI SERVI e LIMBO MINORE e i libri di poesie CONTROTEMPO, INADEGUATO ALL’ETERNO e IL TEMPO SALVATO. Il mio racconto DESAPARECIDOS è stato pubblicato da Marsilio e il mio racconto UN’ALBA è stato pubblicato da Marcos Y Marcos.
Di recente pubblicazione il romanzo LO SPECCHIO DI LEONARDO e la raccolta di poesie LA CRETA INDOCILE.
Tra i critici ed autori che si sono occupati della mia attività letteraria: Vincenzo Consolo, Gina Lagorio, Roberto Pazzi, Giorgio Bàrberi Squarotti, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Paolo Maurensig, Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giorgio Saviane, Walter Mauro, Andrea Camilleri e altri.
Dal 2014 collaboro pubblicando articoli e curando la rubrica “Viaggi al Centro dell’Autore” con i seguenti magazine culturali e di critica cinematografica, blog e periodici, sia cartacei che on line:
– Il Quorum
– Rome Central
– Quarto Potere
– Arte e luoghi
– Libera il libro
– La Notizia H24
– Itinerari Letterari
Oltre all’attività di critica letteraria, affianco alcuni autori nell’impostazione e revisione dei loro testi. L’affiancamento parte dall’idea/progetto letterario fino alle fasi conclusive della pubblicazione.
books 9
books 3
http://www.literary.it/ali/dati/autori/mugnaini_ivano.html
http://criticaimpura.wordpress.com/2012/10/03/supplementi-dindagine-e-controperizie-sulla-leggibilita-del-mondo-lalgebra-della-vita

4 pensieri su “BIOGRAFIA

  1. Gentile Mugnaini, lei è concittadino del raffinato CG: scrittore e Conoscitore di stile eccelso pari a quello del suo maestro RL, alcuni suoi stralci così “svagati” ricordano quel tipo di sprezzatura, complimenti.

    1. Gentile de Girolamo, la ringrazio per la sua lettura, attenta e gradita, per questo suo messaggio, e, non ultimo, per aver ricordato Cesare Garboli e Roberto Longhi, se ho ben interpretato le sigle. Un saluto cordiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *