]]>
DODICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “GRADIVA” (2024)
MAURIZIO CUCCHI, via De Amicis 57, 20123 Milano. Email: maurizio@mauriziocucchi.it
PASQUALE DI PALMO, c/o Studio Calza, via Colombo 28/D, 30174 Mestre (Venezia). Email: pdipalmo@libero.it
LUIGI FONTANELLA, 303 Mountain Ridge Dr., Mt. Sinai, New York 11766. Email: luigifontanella02@gmail.com
GIUSEPPE GAZZOLA, 38 Roslyn Court, Port Jefferson, New York 11777, USA. Email: giuseppe.gazzola@stonybrook.edu
IRENE MARCHEGIANI, Dept. of Languages and Cultural Studies, Humanities Bldg., Stony Brook University, Nicolls Rd, Stony Brook, New York 11794, USA. Email: gradivasunysb@gmail.com
ALESSANDRA PAGANARDI, Corso Lodi 37, 20135 Milano. Email: pagale63@gmail.com
GIANCARLO PONTIGGIA, via Reggimento Savoia Cavalleria 10, 20145 Milano. Email: pontiggia.giancarlo@libero.it
Presidente Onorario: Dr. Len Marino (senza diritto di voto a cui non va inviato il libro).
Segreteria del Premio: Irene Marchegiani : gradivasunysb@gmail.com
Assistente editoriale: Lorenzo Abbatiello
Vincitori delle precedenti edizioni. 2013: Sauro Albisani; 2014: Maurizio Cucchi; 2015: Massimo Scrignoli; 2016: Milo De Angelis; 2017: Maria Attanasio; 2018: premio non assegnato; 2019: Alba Donati; 2020: Marco Vitale; 2021: premio non assegnato; 2022: Pasquale Di Palmo; 2023: Mario Santagostini.
]]>
Ivano Mugnaini
Fabio Dainotti, presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, ha commentato canti della Divina Commedia. Ha curato la pubblicazione presso Bulzoni de Gli ultimi canti del Purgatorio dantesco (2010). Dirige l’annuario di poesia e teoria “Il pensiero poetante”. Ha al suo attivo pubblicazioni di carattere culturale e alcuni libri di poesia: L’Araldo nello specchio, Avagliano 1996; Sera, con un disegno di Salvatore Carbone, Pulcinoelefante, 1997; La Ringhiera, Book 1998; Ragazza Carla cassiera a Milano, con disegni di Valerio Gaeti, , Signum, 2001; Un mondo gnomo, Stampa Alternativa, 2002; Ora Comprendo, Scettro del Re, 2004; Selected poems, Gradiva, 2015; Lamento per Gina e altre poesie, Genesi, 2015; Requiem for Gina’ Death and Other poems, Gradiva, 2019; Poesie controcorrente, Biblioteca dei Leoni, 2020; La Corriera azzurra, Fermenti, 2021; Ultima fermata, La vita felice, 2021; L’albergo dei morti, Manni, 2023. L’autore è presente in Luigi Fontanella, Raccontare la poesia (1970-2020), 2021. Ha collaborato o collabora a numerose riviste.
]]>
Assessorato alla Cultura
Incontri Letterari al Caffè Storico dell’Ussero
Incontri Letterari al Relais Storico di Villa Corliano
ASTROLABIOCULTURA
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA
“ASTROLABIO 2022/23”
In memoria di Renata Giambene
X edizione del Terzo Millennio
Presieduto e diretto da Valeria Serofilli
In Giuria: Gianpaolo G. Mastropasqua, Ivano Mugnaini, Andrea Salvini, Antonio Spagnuolo, Alessandra Ulivieri
PRIMA SEZIONE :
VOLUME EDITO DI POESIA
1° Classificato
Rita Pacilio Così l’anima invoca un soffio di poesia. Poesie scelte (Marco Saya editore, 2023)
2° Classificato
Martin Palmadessa Tanta roba di me (Aletti, 2021)
3° Classificato Giancarmine Fiume Reliquiario carnale, (Fallone editore, 2022)
Premio alla carriera per la varietà del percorso espressivo
Nadia Cavalera, Chiamata ai giusti (da Casuals. Spoesie 2010-2015, ABEditore, 2016)
PREMIO ALLA MEMORIA
Luciano Fusi con riferimento al volume La poesia di Luciano Fusi, di Sauro Damiani (Campano editore, 2023)
PREMIO ALLA MEMORIA
Alfonsina Storni. Amore e libertà di Vincenzo Mazzoni (Ibiskos Ulivieri Editrice, 2023)
Premio Speciale per l’originalità del testo
Andrea Malaguti Identificativo con trattino ed altre poesie in A. Calanchi Un pianeta piccolo piccolo (Ventura edizioni, 2022)
Premio Speciale della Giuria
Riccardo Mazzamuto 13 giorni al rifugio (Eretica edizioni, 2022)
Premio Speciale per la forza espressiva del volume
Alessandro Russo Finché il sangue non ci separi (Leonida Edizioni, 2023)
Premio Sezione Sono nata per amare
Silvia Polidori Il soffio del vento – Poesie d’amore, Youcanprint edizioni
Finalisti in ordine di graduatoria
Roberto Tauro Testimone muto, Chiado books
Giovanna Santagati Passi, Youcanprint edizioni
Dario Gallo Il giardino dentro, Europa edizioni
Giancarlo Baroni I nomi delle cose, puntoacapo edizioni
Lorenzo Piccirillo L’ombra degli attimi, Leonida Edizioni
Ornella Fiorentini Fuoco e fede, Lupi editore
Virgilio Atz Vita asimmetrica, Carta e penna edizioni
Livio Bottani Elogio del disinganno, Aracne editore
Menzione d’onore
Rosaria Cicciarella Pennellate di idee (haiku, Albatros edizioni)
SECONDA SEZIONE: SILLOGE INEDITA
1° Classificato
Franco Casadei
“Ci vorrebbe un poeta in ogni strada”
2° Classificato
Paolo Panattoni “La vita è un prisma”
3° Classificato
Serenella Menichetti “Cogito ergo sum”
Premio per l’attualizzazione in chiave sociale del discorso poetico a “T’insegnerò l’attesa” di Vincenzo Mastropirro
Premio espressività Valentina Rosanna Lo Bello “Rossetto sbavato”
Premio per il dialogo internazionale all’insegna della poesia: Carmen Vascones, “Traza del amor”
Premio per il percorso poetico e le connessioni interdisciplinari: Franco Donatini, “Sotto il senso del vivere”
Finalisti ex aequo
Mauro Corona “Il pensiero nella sua luce”
Antonio Di Vincenzo “Viaggio di ritorno”
Giuliana Donzello “Alla foce dell’Archelòos”
Cesare Cuscianna “Elogio dell’impalpabile”
Adele Denza “L’autunno del cuore”
TERZA SEZIONE: POESIA SINGOLA
1° Classificato
Stefano Baldinu “Martina”
2° Classificato
Anita Napolitano “A mio padre”
3° Classificato
Antonella Iacoponi “La libertà di Sisifo”
Menzione d’Onore: Patrizia Nannetti “La zattera”
Sezione specifica a tema: Cristian Belloni, “L’amore”
Premio speciale per l’originalità del tema
Maria D’Ippolito “L’ imperfezione della rosa”
Premio speciale per la rappresentazione metaforica del reale in poesia
Licia Sansone “Scarpe strette”
Premio speciale per il valore etico sociale del testo
Francesca Rivolta “Missili”
Premio speciale del Presidente di Giuria
Cristina Coppini “Ravenna, Pineta di Classe”
Premio Speciale per la forza espressiva
Devid Bracaloni “I figli dei tablet”
Premio Speciale della Giuria
Lucia Enedina Campus “Il lucernaio”
SEZIONE SPECIFICA A TEMA
Finalisti in ordine di graduatoria
Lorenzo Oggero
Francesco Palma
Roberto Casati
Giorgio Perizio
QUARTA SEZIONE:
100 PAROLE PER UN RACCONTO
1° Classificato Josè Berno “Bolle di sapone”
2° Classificato Roberto Maggi “Breve apologo zen”
3° Classificato Cristian Lorenzini “Lo sconosciuto”
Premio Speciale per la forza espressiva del testo
Omar Alfredo Lessi “Le parole che portano lontano”
Sezione speciale Sono nata per amare
Vilma Bertagna “Sono nata”
Finalisti ex aequo:
Giuseppe Raineri “L’ inchino”
Giusy De Vizia “La risata”
Monica Martinelli “Flash back”
]]>§§§§§§§§§§§
MODULO A
PREMIO ASTROLABIO 2022/23
Concorso Letterario
MODULO DI ISCRIZIONE
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE
OPERE
Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Nato/a il
Residente a Provincia
Via
Telefono email
chiede di iscriversi al concorso PREMIO ASTROLABIO
SEZIONE:
_________________________________________________________________
con l’elaborato (specificare se si tratta di silloge, poesia o microracconto) dal titolo:
__________________________________________________________
Dichiara
di aver letto e accettato in ogni sua parte il contenuto del regolamento del concorso “PREMIO Astrolabio”di aver letto e compreso l’informativa per il trattamento dei dati sensibili, la liberatoria per l’utilizzo delle opere che presenterà e la clausola di manleva, poste a seguito del presente modulo.
Luogo_ , data Firma
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003
L’organizzazione del concorso si impegna all’utilizzo dei tuoi dati personali in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy. In particolare l’organizzazione dichiara che:
i tuoi dati personali, raccolti con il modulo di iscrizione, potranno essere registrati su database;la comunicazione dei tuoi dati personali è indispensabile per il corretto svolgimento e gestione del concorso (raccolta ed esame dei disegni, designazione dei vincitori, aggiudicazione dei premi ecc.);il consenso al trattamento dei tuoi dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di procedere con l’iscrizione;in qualità di iscritto al concorso potrai in qualsiasi momento:avere conferma dell’esistenza di trattamenti di dati che ti riguardano;la cancellazione dei dati trattati in violazione della Legge;l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati.
MANIFESTAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
ha letto e compreso l’informativa resa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali e pertanto dichiara di:
NEGARE IL PROPRIO CONSENSO DARE IL PROPRIO CONSENSO
consapevole che in mancanza del proprio consenso l’organizzazione non potrà dar corso all’accettazione dell’iscrizione.
Luogo, ___________________ data ________________________
Firma
________________________________________
LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE OPERE INVIATE/PRESENTATE AL CONCORSO
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
consapevole che la partecipazione al concorso prevede la possibilità e/o necessità che le opere inviate vengano trattate, elaborate, stampate e/o diffuse con diversi mezzi e modalità,
comunque al solo fine di gestione e promozione del concorso stesso, autorizza la pubblicazione, diffusione e riproduzione in qualsiasi forma, nonché la conservazione in appositi archivi informatici.
Luogo, ___________________ data _________________________
Firma
________________________________________ CLAUSOLA DI MANLEVA
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
dichiara di essere consapevole che le opere (inviate o consegnate a mano – originali e del tutto conformi al regolamento del concorso) sono affidate agli organizzatori con il solo fine di partecipare al concorso. Pertanto solleva le persone incaricate del trattamento delle proprie opere da ogni responsabilità derivante dal furto, sottrazione, distruzione, danneggiamento in
tutto o in parte dei propri elaborati, dichiarando e accettando, pena l’inammissibilità al concorso, di non avanzare pretese risarcitorie per ogni eventuale danno che le opere possano subire.
Luogo, ___________________ data _________________________
Firm
]]>La Giuria ha introdotto alcune modifiche rispetto al bando precedentemente pubblicato. Tali modifiche sono state pensate per agevolare la partecipazione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso dell’autunno 2023 presso il Center for Italian Studies della State University di New York, con l’obbligo da parte dell’autrice o dell’autore di presenziare alla cerimonia pena il decadimento pecuniario del Premio.
Invito gli autori interessanti a leggere con attenzione il bando qui sotto riportato e a partecipare.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria via email: gradivasunysb@gmail.com o visitare il sito www.gradivapublications.com .
IM
Gradiva Publications bandisce l’undicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Gradiva”. Al Premio si concorre con un libro singolo di poesia in lingua italiana, pubblicato fra gennaio 2021 – maggio 2023. Sono escluse plaquettes e pubblicazioni digitali. Alla partecipazione sono altresì esclusi libri prefati da membri della giuria. I libri concorrenti non saranno restituiti. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. I partecipanti possono facoltativamente sostenere, in forma di donazione spontanea e aperta, la non-profit Gradiva Publications, i cui intenti sono quelli di promuovere la poesia italiana nelle maggiori università dei Paesi anglofoni. *
Al vincitore sarà assegnato un premio di $1000 (mille dollari) e il rimborso al 50% delle spese di viaggio relative unicamente al biglietto aereo in classe economica dalla città italiana di partenza al Kennedy Airport. Case editrici o singoli autori devono spedire una copia del loro libro ENTRO IL 30 MAGGIO 2023 (farà fede il timbro postale) a ciascuno dei membri della Giuria, sotto elencati, in ordine alfabetico, con l’indicazione dell’indirizzo, telefono e email di ogni partecipante al Premio. In alternativa si possono inviare i libri, via email, a ciascun membro della Giuria in formato PDF, purché provvisti di copertina, retro e ISBN. Si prega NON spedire i libri per raccomandata.
ALESSANDRO CARRERA, Modern & Classical Languages, University of Houston, 3553 Cullen Blvd, Room 612, Houston, Texas 77204-3006, USA. Email: acarrera@central.uh.edu
MAURIZIO CUCCHI, via De Amicis 57, 20123 Milano. Email: maurizio@mauriziocucchi.it
LUIGI FONTANELLA, 303 Mountain Ridge Dr., Mt. Sinai, New York 11766. Email: luigifontanella02@gmail.com
GIUSEPPE GAZZOLA, 38 Roslyn Court, Port Jefferson, New York 11777, USA. Email: giuseppe.gazzola@stonybrook.edu
IRENE MARCHEGIANI, Dept. of Languages and Cultural Studies, Humanities Bldg. Nicolls Rd, Stony Brook, New York 11794, USA. Email: gradivasunysb@gmail.com (Non sarà necessario inviarle il libro).
ALESSANDRA PAGANARDI, Corso Lodi 37, 20135 Milano. Email: pagale63@gmail.com
Presidente Onorario: Dr. Len Marino (senza diritto di voto a cui non va inviato il libro).
Segreteria del Premio: Irene Marchegiani : gradivasunysb@gmail.com
Assistente editoriale: Lorenzo Abbatiello
La Giuria selezionerà i libri in concorso. Successive consultazioni determineranno la cinquina finalista. Un’ultima votazione determinerà il libro vincitore del Premio. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso dell’autunno 2023 presso il Center for Italian Studies della State University di New York, con l’obbligo da parte dell’autrice o dell’autore di presenziare alla cerimonia pena il decadimento pecuniario del Premio. Si ricorda che per l’ingresso negli USA è obbligatoria la copertura vaccinale anti-covid. Alternativamente, in caso di emergenze sanitarie, la Premiazione potrà, auspicabilmente, avvenire a Firenze presso la filiale della ns. Università. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria via email: gradivasunysb@gmail.com o visitare il sito www.gradivapublications.com ove saranno pubblicati man mano gli esiti del Premio. La Giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio, ove ritenesse non idoneo il materiale valutato, senza per questo essere oggetto di reclamo o denuncia.
* Per sostenere, facoltativamente, l’attività dell’editrice non-profit Gradiva Publications effettuare bonifico, come donazione spontanea, con spese bancarie a carico dell’ordinante, presso Banco BPM, Sede Firenze 1606, IBAN: IT55 T 05034 02813 000000010982, Swift: BAPPIT22, conto corrente intestato a Luigi Fontanella, che ne rende conto all’Amministrazione di Gradiva Publications. Spedire la ricevuta scannerizzata, via email, all’indirizzo elettronico dell’editrice: gradivasunysb@gmail.com
Vincitori delle precedenti edizioni. 2013: Sauro Albisani; 2014: Maurizio Cucchi; 2015: Massimo Scrignoli; 2016: Milo De Angelis; 2017: Maria Attanasio; 2018: premio non assegnato; 2019: Alba Donati; 2020: Marco Vitale; 2021: premio non assegnato; 2022: Pasquale Di Palmo.
]]>IM
]]>Leggendo il suo libro «Guardarlo ancora – Paesaggi e miraggi della passione amorosa» le sue parole prendono corpo e concretezza seppure nell’esaltazione di quella “invisibilità” incorporea di cui sono fatti i sogni, i pensieri, i ricordi, anche quelli più aspri e taglienti.
“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita”, ci ricorda Shakespeare nel lavoro più atipico e forse più sentito, più intimamente suo, della sua produzione drammaturgica, «La tempesta». Miriam Bruni dimostra e conferma di avere ottimamente assimilato la lezione shakespeariana. Eppure, con naturalezza, per istinto e volontà, per puro desiderio e sincera inclinazione, produce nei suoi scritti un interessante e coinvolgente ossimoro, anzi, una serie di ossimori che si allacciano e si intrecciano in viluppi che sono essi stessi espressioni variegate e autentiche di un’assoluta passione vitale, e vitalistica.
Le poesie della Bruni si muovono nella terra di confine tra il dolore e la cura, tra la ferita e le suture fatte con il filo di un ricordo che, come detto, è allo stesso tempo impalpabile e solido, quasi tangibile. Se è vero che la saldezza della coscienza di ciò che si è perduto lacera la pelle e la mente, è anche vero che la certezza di ciò che si è stati, di ciò che si è visto, guardato insieme a chi abbiamo amato, con assoluta e limpida verità, ricostruisce istante dopo istante, fotogramma dopo fotogramma, un’immagine del mondo che si rispecchia nell’immagine del sé fino a formare un unicum, un tutt’uno. Non si tratta di una pura e semplice sovrapposizione. Nell’ambito della poesia non sussiste alcun Photoshop. Nel caso di Miriam Bruni la coesistenza di corporeo e incorporeo, mente e corpo, passato e attimo attuale, fanno pensare piuttosto ad un processo di osmosi o meglio ancora ad una compenetrazione, atto di amore, e al contempo incontro delle cellule che assumono ciascuna l’essenza dell’altra. Mente, corpo, e nel caso della Bruni, spiritualità, trascendenza (con vivide radici corporee) diventano un insieme, assumono un’identità condivisa, un identico respiro. “Amo la natura profondamente, ed essa mi ispira costantemente! Scrivo ciò che deve rimanere, ciò che supera una certa soglia interiore di intensità emotiva, o di acquisizione intellettiva”, dichiara ancora l’autrice nell’intervista sopra citata. Oltre una certa soglia si percepiscono analogie profonde, e si individuano strade per oltrepassare con la mente e con la parola muri e confini.
“Poesia e Trascendenza viaggiano paralleli nel mio peregrinare —e a volte, non di rado, si intrecciano: quasi non le distinguo! —rinsaldando quella corda misteriosa che mi tiene per la vita quando le sofferenze si fanno troppo acute perché bastino misure umane a far tornare i conti”, precisa e conclude.
Resta ferma la tenebra, è catrame.
In lei non ci si muove. La luce
invece
è una corsa del cuore: vi è giubilo,
accensione, apertura alare!
Quante
panchine, giardini, ci han visti
vicini.
Allo scadere del tempo – del
nostro –
non badavamo. Non confusi, sai?
l’amicizia con l’amore. Era un
pizzo
macramè la nostra storia.
L’eleganza
di un incontro
ricamato nel dolore e nella gioia.
I contrasti essenziali sono presenti in questa lirica: luce e tenebra, dolore e gioia. La pena è lacerante e suggerirebbe di chiudere lo spazio alla luce, serrando finestre e palpebre. Ma non è un caso che il titolo del libro esprima un desiderio totalmente opposto. Guardare è un’azione vera e propria. È un gesto conscio, deliberato, mai casuale. Si può vedere qualcosa per caso, ma l’atto del guardare è sempre volontario, è una scelta ben precisa, qualunque siano le ragioni e le motivazioni.
Mi disgusti / Sei bugiardo
Ma non so / Dimenticarlo
(Il nostro amore)
Ne porto i lividi / E la memoria
L’antica gioia / E lo riguardo.
A dispetto del tradimento, a dispetto dei lividi, sulla pelle e nei pensieri, l’autrice, in virtù di una gioia antica, ma mai morta, prende la decisione fondamentale: “lo riguardo”. Consapevole dei rischi, delle controindicazioni, della pena e del rimpianto, opta per lo sguardo, rivolge gli occhi della mente e del cuore a quel “lui” che può essere un uomo, può essere l’amore stesso, o addirittura un atto a più ampio raggio, il vivere, la vita.
Un sunto efficace di questa presa di posizione è racchiuso nelle parole tratte dalla prefazione: “La poesia di Miriam è una lotta contro il vuoto di materialità: ovvero, Miriam spinge la passione come avanguardia verso l’assenza della presenza, l’oggettuale, il tangibile; si trasfigura il sentimento e si libera dal peso degli atomi ingombranti della vita di superficie, e se davvero la materia di cui siamo fatti è composta più di vuoto che di superfluo, Miriam sa cosa cercare negli interstizi vacanti e misconosciuti delle eventualità umane”.
Per certi versi fragile
– pericolante –
umida e stanca e col timone rotto
Io sto
come lasciata in un cassetto
– Come un piccolo
gancio dismesso –
Per altri versi
con l’anima
resisto alle bufere e al pressante
languore delle vene
che d’improvviso sale agli occhi
e fa tremare.
Non posso udire no, non posso dire
definitive mots
su questo amore. Pensarti
per sempre perduto (?) No,
non mi è dato.
Il libro di Miriam Bruni riassume con cristallina vividezza l’alternarsi di dolore e desiderio di luce, ferita e cura del ricordo.
Non è facile riassumere qui i chiaroscuri che si susseguono, si alternano e si intersecano fino a costituire, come si è detto, un quadro univoco, allo stesso tempo assolutamente personale e individuale e, in virtù del carattere universale della poesia, in grado di coinvolgere il lettore consentendogli di confrontare il proprio percorso con quello dell’autrice individuando tracce, passi, sensazioni e paesaggi condivisi. Consiglio quindi una lettura integrale del libro, per avere conferma di quanto corporeo, urgente, concreto e tagliente, possa essere, in realtà, uno sguardo autentico e coraggioso rivolto all’essenza stessa del dolore e del suo contrario.
IM
Miriam Bruni (1979) è nata e cresciuta a Bologna, ha due figli e ama raccogliersi frequentemente passeggiando e fotografando la Natura. Ha frequentato il Liceo Linguistico Malpighi e la Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne, laureandosi con una Tesi su Pedro Salinas, uno dei principali esponenti della Generazione del 27 e successivamente abilitandosi per l’insegnamento della Lingua Spagnola. Attualmente insegna in un Istituto di scuola superiore. La passione e la pratica poetica la caratterizzano da sempre: scrivendo mette a fuoco le esperienze vissute, cercandone e restituendone l’essenza profonda e risonante. Tende alla massima concentrazione. Sue poesie si possono trovare in numerose antologie, ma soprattutto in riviste e blog specializzati. Traduce poesie dallo spagnolo all’italiano e organizza incontri artistico-culturali in Valsamoggia. Ha dato alle stampe sette libri: “Cristalli”, Booksprint 2011; “Coniugata con la vita. Al torchio e in visione”, Terra d’Ulivi 2014; “Credere nell’attesa”, Terra d’Ulivi, 2017; “Così”, Ed. Poetry, 2018; “Falesìa”, Ed. Folli, 2019; “Concentrati sul cromosoma celeste”, Controluna, 2022; “Cuanto cuesta vivir”, Youcanprint 2022; “Guardarlo Ancora. Paesaggi e miraggi della passione amorosa” è la sua ottava raccolta.
]]>
MODULO A
PREMIO ASTROLABIO 2020 / 2021
Concorso Letterario
MODULO DI ISCRIZIONE
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE
OPERE
Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Nato/a il
Residente a Provincia
Via
Telefono email
chiede di iscriversi al concorso PREMIO ASTROLABIO
SEZIONE:
_________________________________________________________________
con l’elaborato (specificare se si tratta di silloge, poesia o microracconto) dal titolo:
__________________________________________________________
Dichiara
di aver letto e accettato in ogni sua parte il contenuto del regolamento del concorso “PREMIO Astrolabio”di aver letto e compreso l’informativa per il trattamento dei dati sensibili, la liberatoria per l’utilizzo delle opere che presenterà e la clausola di manleva, poste a seguito del presente modulo.
Luogo_ , data Firma
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003
L’organizzazione del concorso si impegna all’utilizzo dei tuoi dati personali in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy. In particolare l’organizzazione dichiara che:
i tuoi dati personali, raccolti con il modulo di iscrizione, potranno essere registrati su database;la comunicazione dei tuoi dati personali è indispensabile per il corretto svolgimento e gestione del concorso (raccolta ed esame dei disegni, designazione dei vincitori, aggiudicazione dei premi ecc.);il consenso al trattamento dei tuoi dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di procedere con l’iscrizione;in qualità di iscritto al concorso potrai in qualsiasi momento:avere conferma dell’esistenza di trattamenti di dati che ti riguardano;la cancellazione dei dati trattati in violazione della Legge;l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati.
MANIFESTAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
ha letto e compreso l’informativa resa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali e pertanto dichiara di:
NEGARE IL PROPRIO CONSENSO DARE IL PROPRIO CONSENSO
consapevole che in mancanza del proprio consenso l’organizzazione non potrà dar corso all’accettazione dell’iscrizione.
Luogo, ___________________ data ________________________
Firma
________________________________________
LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE OPERE INVIATE/PRESENTATE AL CONCORSO
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
consapevole che la partecipazione al concorso prevede la possibilità e/o necessità che le opere inviate vengano trattate, elaborate, stampate e/o diffuse con diversi mezzi e modalità,
comunque al solo fine di gestione e promozione del concorso stesso, autorizza la pubblicazione, diffusione e riproduzione in qualsiasi forma, nonché la conservazione in appositi archivi informatici.
Luogo, ___________________ data _________________________
Firma
________________________________________ CLAUSOLA DI MANLEVA
Il sottoscritto (nome e cognome)
_____________________________________________________________
dichiara di essere consapevole che le opere (inviate o consegnate a mano – originali e del tutto conformi al regolamento del concorso) sono affidate agli organizzatori con il solo fine di partecipare al concorso. Pertanto solleva le persone incaricate del trattamento delle proprie opere da ogni responsabilità derivante dal furto, sottrazione, distruzione, danneggiamento in
tutto o in parte dei propri elaborati, dichiarando e accettando, pena l’inammissibilità al concorso, di non avanzare pretese risarcitorie per ogni eventuale danno che le opere possano subire.
Luogo, ___________________ data _________________________
Firma
]]>